Sardenaira e Torta Verde: Un Viaggio Culinario a Sanremo

Oggi vi invitiamo a scoprire due piatti tradizionali che incarnano la vera essenza della cucina sanremasca: la Sardenaira e la Torta Verde.

La Sardenaira: Un Tesoro della Cucina di Sanremo

Credits: cookidoo.it


La Sardenaira ha origini antiche e si pensa che l’influenza provenga da un mix della cucina provenzale e della pizza napoletana. Tuttavia, ha acquisito una propria identità distintiva in Liguria, dove è diventata un vero e proprio simbolo della cucina tradizionale. Può essere gustata sia come Aperitivo che come vero e proprio pasto, sia fredda che appena sfornata. Ricorda una pizza ma è più vicina alla focaccia per consistenza e gusto.
Ingredienti e Preparazione
La base della Sardenaira è una pasta lievitata, simile a quella della pizza ma con alcune differenze chiave. Gli ingredienti per una perfetta Sardenaira sono passata di pomodori, acciughe, olive nere e aglio. Questi sono disposti su un impasto spesso, soffice, e cotto fino a doratura per assicurarne la croccantezza della crosta. Qui la ricetta completa: Ricette.giallozafferano.it/Sardenaira.html

La Torta Verde: L’Altra Stella della Cucina Ligure

Credit: giallozafferano.it


La Torta Verde è un altro piatto tipico che rappresenta la versatilità e la ricchezza della cucina ligure. Originariamente un piatto povero, è diventato un simbolo di come semplici ingredienti possano trasformarsi in un piatto delizioso. Anche questo ideale per un Aperitivo o come piatto completo. Il bello della Torta Verde è che può essere cucinata in diverse varianti, a seconda dei propri gusti e le proprie preferenze.
Ingredienti e Preparazione
La Torta Verde è il risultato di una varietà di verdure – spesso zucchine, bietole o carciofi – mescolate con parmigiano, uova e riso. Il tutto è poi avvolto in una sfoglia di pasta e cotto fino a doratura.
Qui la ricetta completa: blog.giallozafferano.it/vittoriaaifornelli/torta-ligure-con-riso-e-zucchine-ricetta-tradizionale/

Dove gustare la migliore Sardenaira e Torta verde a Sanremo (secondo noi)

La Fornarina in Via Palazzo

La Taverna in Piazza Borea D’Olmo

La Teglia in Corso Garibaldi

La Sardenaira e la Torta Verde non sono solo piatti deliziosi; sono un viaggio nella cultura e nella storia di Sanremo e della Liguria. Assaporarli è come scoprire un pezzo del patrimonio che rende la nostra regione così speciale.

Vi aspettiamo nella nostra agenzia immobiliare a Sanremo per avere il vostro parare su queste prelibatezze sanremesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*