Maggio nella Riviera di Ponente, Liguria

La Riviera di Ponente, è il luogo ideale per chi ama sentire il profumo della salsedine e osservare dalla barca il grande cielo azzurro che va a baciare il mare, i riflessi del sole sull’acqua. Ed è qui che vale la pena di trascorrere le prime giornate di sole e di vacanza, approfittando di iniziative in programma, dei locali aperti e gli stabilimenti balneari già pronti a ospitare i turisti.

Bordighera, Sanremo, Alassio, Loano, Finale, Andora, Diano: sono le località più conosciute e le prime a scrollarsi di dosso la stagione fredda. Per gli sportivi sono molte le attività da praticare approfittando della mitezza del clima e del tepore del Mediterraneo: dalle immersioni diving, alla vela, dalla pesca al windsurf o kitesurf. Se poi vi piacciono la vita comoda e il relax, potete stare tranquilli: una sedia a sdraio e un ombrellone sono già a vostra disposizione. In questo passaggio a ponente, come è ovvio in Liguria, non può mancare un assaggio ai piaceri della buona tavola: “Wine & Food” qui sono parole che si traducono con “genuinità”.

Per quanto riguarda il tempo libero, non c’è di che preoccuparsi: le occasioni non mancano di certo. Tanto per citarne qualcuna: a Laigueglia sabato 17 e domenica 18 maggio si svolge Il salto dell’Acciuga: due giorni dedicati all’incontro tra terra e mare: presentazione di libri, letture sul tema, stand espositivi, concerti di musica popolare ligure e piemontese, mostre fotografiche, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni di specialità eno-gastronomiche. A Loano nello stesso fine settimana si potranno ammirare le evoluzioni aeree con lo spettacolo acrobatico delle frecce tricolori. Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà a Sanremo la gara nazionale di kart – VI Trofeo Città di Sanremo – VIII Memorial Luca Guazzoni sul Lungomare Italo Calvino e sul Piazzale Carlo Dapporto. Se amate fiori e parchi potete puntare sui Giardini Hanbury di Ventimiglia, a picco sul mare: alla domenica c’è pure un autobus per i Giardini Botanici Hanbury con visita guidata al Parco e alle Sale del Palazzo già residenza storica della famiglia Hanbury.

www.spiaggeponente.it
www.prolocolaigueglia.it
www.comunedisanremo.it
www.giardinihanbury.com

 

Fonte: turismoinliguria.it