Ospedaletti e IMU: ecco le aliquote

Ospedaletti e IMU

Approvate dalla giunta del Comune di Ospedaletti  le aliquote della nuova tassa sugli immobili, l’ex Ici comunale.

IMU OSPEDALETTI, ecco le aliquote:

– 4‰ per la prima casa – senza alcun aumento sull’aliquota base di legge;

– 7,6‰ per uffici, negozi, alberghi – senza alcun aumento sull’aliquota base di legge;

– 8,6‰ per II casa con aumento dell’1‰ sull’aliquota base di legge;

– 6,6‰ per i terreni agricoli – ridotta rispetto all’aliquota base di legge.

Le detrazioni sono quelle di legge.

Non c’è stato aumento dell’addizionale IRPEF.

 

IMU: notizie utili
La nuova tassa si può pagare in tre rate: giugno, settembre, dicembre. Il primo pagamento con la nuova imposta municipale sugli immobili avverrà il 16 di giugno.

La dilazione del pagamento in tre rate vale solo per l’abitazione principale e relative pertinenze. Le altre due scadenze sono fissate al giorno 16 di settembre e dicembre: dal 1° dicembre, anche con bollettino postale. Per ognuna delle prime due rate dovrà essere versato un terzo dell’imposta, calcolato applicando l’aliquota di base del 4 per mille e la detrazione di 200 euro più 50 euro per ogni figlio convivente che non superi i 26 anni.

A metà dicembre si verserà il saldo, facendo il conguaglio sulle rate precedenti e calcolando eventuali modifiche apportate da Comuni e Governo durante l’anno in corso. Comunque, l’Imu di potrà pagare anche due rate come al solito: la prima entro il 16 giugno con il 50% dell’imposta calcolata con aliquota di base e detrazione e l’altra entro il 16 dicembre a conguaglio. L’abitazione principale potrà usufruire dei benefici fiscali solo per un nucleo familiare. Per gli immobili di interesse storico e artistico la base imponibile è del 50%.

Per calcolare quanto pagare, vi invitiamo a visitare questo sito internet che contiene un comodo strumento per calcolare, gratuitamente, l’IMU dovuta per qualsiasi tipologia di immobile a Ospedaletti: www.calcoloimu.it

E, per conoscere i dati catastali della vostra casa a Ospedaletti, potrete recarvi nella nostra agenzia immobiliare di Ospedaletti, in Piazza IV Novembre n. 6 per ricevere GRATUITAMENTE la visura catastale della vostra proprietà a Ospedaletti.

 

 

2 Comments

    Marisa Angela

    Spero che le aree pertinenenziali intorno alle case e delimitate , come giardino, orto siano esenti dall’imu.
    Grazie se potete offrirmi vostro parere, sulla base dell”esperienza immobiliare.

      Immobiliare CASAMARE

      Buongiorno!
      Proprio pochi giorni fà il Consiglio Comunale di Ospedaletti ha approvato il regolamento IMU definitivo. Lo può trovare a questo indirizzo:
      http://www.sanremonews.it/fileadmin/archivio/sanremonews/documenti/Regolamento_Imu_Ospedaletti_2012.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*