Bordighera: non solo mare

Bordighera, a pochi chilometri da Sanremo e dal confine con la Francia, famosa per le sue condizioni climatiche, per le sue bellezze paesaggistiche è stata negli anni settanta e ottanta un punto di riferimento nella floricoltura italiana, con aziende che esportavano fiori in tutto il mondo.

Una produzione che ha cambiato negli anni il panorama di questa parte di costa ligure con serre e vivai visibili dalle spiagge. A partire dagli anni 2000 il mercato subì un calo e alcune aziende storiche del territorio iniziarono a mutare la propria produzione cercando soluzioni alternative e alcune decisero di convertire la coltivazione dei fiori nell’altra grande coltivazione del territorio ligure, il vino.

L’immagine della Liguria del vino è legata ad alcune eccellenze molto conosciute come il Pigato della Riviera di Ponente, il Vermentino dei Colli di Luni, i bianchi delle Cinque Terre e il rarissimo Sciacchetrà.
Tutti vini bianchi, fragranti, profumati e fruttati, che si abbinano molto bene con la cucina di mare della regione. Tuttavia, questa sottile striscia di terra tra i monti e il mare, non produce solo vini bianchi.

Nell’estremo Ponente, per la precisione nell’entroterra collinare tra Bordighera e Ventimiglia, dimora da secoli un vitigno a bacca rossa che rappresenta una vera eccellenza, non solo a livello regionale. Il territorio di Dolceacqua è la culla del vitigno rossese.

A unire la cultura del vino bianco e del rosso in una versione completamente biodinamica ci ha pensato una nota famiglia Bordigotta, dove con cura e impegno è riuscita a trasformare un impero floricolo in una produzione di élite. Proprio sulla prima collina di Bordighera, in posizione dominante la cittadina e il mare sino alla Costa Azzurra, sorge un azienda vitivinicola apprezzata anche da chef stellati famosi in tutto il mondo, come Mauro Colagreco.
In questo angolo di paradiso, dove il sole, il mare e la terra si fondono in un tutt’uno con i profumi dei frutti potrete trovare la perfetta dimora, raggiungibile anche in elicottero: https://www.casamare.net/i-1773-vendita-villa-bordighera/

Per qualsiasi informazione venite a trovarci nel cuore della cittadina di Bordighera, in Via Vittorio Emanuele II n.96 oppure chiamateci allo 0184264767 o al 3939015429: saremo lieti di aiutarvi a trovare la casa che fa per voi a Bordighera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*