Tra noi abitanti della Riviera di Ponente è argomento interessante di discussione le previsioni del tempo che appaiono sulle televisioni nazionali (es: dopo i telegiornali) e che qui da noi, sembrano non prenderci mai….

Il motivo è semplice. Dovendo mettere insieme un vasto territorio, la Riviera di Ponente, che in realtà omogeneo non è, ecco spiegato il problema.

Chi vive qui sa perfettamente la differenza di sole e temperature che intercorre tra la zona che va da Ventimiglia ad Imperia (e quindi Bordighera, Ospedaletti, San Remo) e la provincia di Savona (senza parlare della Riviera di Levante, dove sembra di essere in Scozia, visti i giorni di pioggia durante l’anno….!!!)

All’ interno della nostra provincia esistono poi ulteriori differenze, date dalla presenza o meno di vallate profonde, dalle quali può giungere un pò di aria fredda. Ecco infatti che Bordighera, Ospedaletti e San Remo (avendo alle spalle alti rilievi che le proteggono dai venti del nord) godono di 3 o 4° in più rispetto ad Arma di Taggia o Ventimiglia.

L’orografia così complessa del nostro territorio e le esigenze di previsioni meteorologiche ‘nazionali’ fanno si che raramente ciò che si vede in Tv rispetti il nostro clima in quel momento. Di conseguenza anche le previsioni a breve periodo non sono così affidabili…

Per risolvere tutto questo, trovere qui sotto e poi anche in un box qui a destra, 2 link utilissimi:

Previsioni Meteo (a cura di Portosole Sanremo – Assonautica)

Il tempo in diretta a Sanremo

Matteo