Bandiere Blu 2019: Liguria prima assoluta (di nuovo!)

Anche nel 2019 la Regione Liguria ottiene il Record di Bandiere Blu: acque cristalline e servizi al top!

Bandiere Blu Liguria 2019

Sono 385 le spiagge, in 183 comuni, ad aver ottenuto la Bandiera Blu.

La Liguria si conferma al vertice della classifica del riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato dalla FEE (Foundation for Enviromnental Education), un organismo internazionale che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale e che premia con l’ambita Bandiera Blu in base a 32 criteri di sostenibilità, dalla qualità delle acque alla raccolta differenziata.

La Liguria sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva Ligure e Sanremo) e guida la classifica nazionale, segue la Toscana a distanza con 19 località, la Campania rimane a 18 Bandiere, con 15 località seguono le Marche che perdono due Bandiere. La Sardegna è presente con 14 località, mentre la Puglia ha 13 Bandiere. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di un lago. Il Lazio arriva a 9, il Veneto conferma le sue 8 Bandiere, l’Emilia Romagna ha 7 bandiere come la Sicilia. La Basilicata va a 5 e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera. Quest’anno vengono incrementate le Bandiere sui laghi con 17 località. Si registra il nuovo ingresso in Abruzzo, mentre si confermano le 3 località del Piemonte, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 località e la Lombardia con 1.

Ecco le località premiate nella Riviera di Ponente: Bordighera, Sanremo, Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze.

Dopo la conferma del “miglior clima in Italia” per la Provincia di Imperia, secondo l’ultimo Report de Il Sole 24 ore, anche quest’anno arriva la conferma della Liguria leader assoluto del mare pulito e dei servizi balneari al top.

Cosa aspettate a cercare la prossima vostra casa al mare in Liguria? Basta cliccare qui: www.casamare.net e cercare tra oltre 400 immobili in vendita in Liguria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*