Saranno le Olimpiadi il tema di ‘Sanremoinfiore 2008’, la nuova edizione del Corso Fiorito in programma per domenica 27 gennaio che, dopo il Festival di Sanremo, rappresenta l’evento di punta del calendario manifestazioni del Comune matuziano.

“Una vetrina importante per far conoscere le bellezze della città – dichiarano l’Assessore alle Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero e il Direttore Artistico Pepimorgia – capace di promuovere contemporaneamente il turismo e la floricoltura sanremese e di richiamare migliaia di persone dalle più diverse regioni italiane. Un momento suggestivo di grandissimo impatto popolare e mediatico che milioni di telespettatori ogni anno seguono in diretta televisiva su Rai Uno nel programma Linea Verde”.

Quest’anno la celebre sfilata dei carri fioriti vedrà la partecipazione di una parata di stelle dello sport. A ciascuno dei 13 carri in gara, infatti, verrà abbinato un atleta azzurro che abbia vinto una o più medaglie durante le Olimpiadi (come illustrato di seguito):

COMUNE – TEMA – TESTIMONIAL E ANNO TESTIMONIAL
S. STEFANO AL MARE – PUGILATO – ROMA 1960 – NINO BENVENUTI
TAGGIA – EQUITAZIONE – TOKIO 1964
APRICALE – CICLISMO – CITTÀ DEL MESSICO 1968 – PIERFRANCO VIANELLI
RIVA LIGURE – TIRO A VOLO – MONACO 1972 – LUCIANO GIOVANNETTI, MOSCA 1980
GOLFO DIANESE – NUOTO – MONTREAL 1976 – KLAUS DIBIASI
VALLECROSIA – ATLETICA – MOSCA 1980 – ABDON PAMICH, TOKIO 1964
BORDIGHERA – PENTATHLON – LOS ANGELES 1984 – DANIELE MASALA
SEBORGA – CANOTTAGGIO/CANOA – SEUL 1988 – GIANLUCA FARINA
OSPEDALETTI – SCHERMA – BARCELLONA 1992 – MARCO MARIN
CIPRESSA – PALLAVOLO – ATLANTA 1996
IMPERIA – VELA – SIDNEY 2000 – FRANCESCO MARCOLINI, ATENE 2004
VENTIMIGLIA – GINNASTICA – ATENE 2004 – FLAVIO CANNONE
DOLCEACQUA – PALLACANESTRO – PECHINO 2008 – ENRICO GILARDI

Il carro di Sanremo, come di consueto fuori concorso, quest’anno sfilerà per primo e rappresenterà i simboli dei Giochi: i cinque cerchi e il braciere olimpico. Sarà preceduto da un gruppo di tedofori locali scelti dal Coni e muniti di torce a raffigurare la fiamma olimpica; nonché da piccole promesse della ginnastica ritmica di Sanremo.

Fonte: Sanremonews.it