Dopo dodici anni, finalmente, la regata de la Giraglia, nata nel 1953 a Sanremo,
torna nella città dei fiori, con un programma innovativo, che la rende protagonista dell’inaugurazione e della premiazione della prestigiosa manifestazione.

Il programma definitivo per il ritorno della Giraglia Rolex Cup a Sanremo ha degli aspetti decisamente innovativi, ideati per rendere onore alla città che ha visto la nascita della manifestazione, diventata oggi una delle più importanti del mondo.

La più grande novità è la regata d’apertura, in programma per venerdì 11 giugno, che porterà gli equipaggi da Sanremo a Saint Tropez.
Un aperitivo di benvenuto, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, accoglierà i regatanti nel Villaggio della Vela realizzato in piazzale Vesco, che sarà il cuore pulsante di tutto l’evento.
La partenza sarà in notturna, alle 23.00, con una flotta che è superiore ad ogni aspettativa. Ad oggi sono iscritte oltre settanta imbarcazioni.

Dopo questa prima regata, da domenica 13 giugno, a Saint Tropez inizieranno le regate costiere; mercoledì 16 giugno partirà la regata d’altura, lungo il percorso di 245 miglia La Formigue – Giraglia per poi arrivare, anzi tornare, a Sanremo.
La boa di arrivo sarà posizionata nell’area del porto di Aregai;  i concorrenti saranno accolti nel porto Vecchio di Sanremo, dove da tempo ormai lo Yacht Club sta lavorando per organizzare gli ormeggi e l’accoglienza delle oltre duecentoquaranta imbarcazioni iscritte, la maggior parte delle quali prenderà parte alla regata d’Altura.

Da mesi ormai tutta la città di Sanremo è in fibrillazione per questo ritorno. Dal 17 giugno arriveranno le prime imbarcazioni, quindi ci sarà un crescendo di arrivi, che proseguirà sino alla premiazione di sabato 19, alle ore 13.00.
Venerdì sera, dalle 20.00, è in calendario un grande party, dedicato a tutti i velisti, in piazzale Vesco, mentre molti locali della città proporranno eventi dedicati ai concorrenti.

Tutta Sanremo si è mobilitata per accogliere la Giraglia Rolex Cup; via Matteotti, corso Mombello, via Palazzo, via Corradi, via Roma e tanti altri punti focali sono stati addobbati con gran pavesi e bandiere, tanti negozi hanno realizzato vetrine a tema nautico, sostenuti dai diversi CIV cittadini, mentre Sanremo Promotion sta organizzando un punto di accoglienza e informazione per i regatanti che arriveranno in città.

L’emozione per il ritorno della Giraglia Rolex Cup di tutti i sanremesi è molto forte e coinvolgente. Da mesi in città non si parla d’altro e la volontà di rendere questa edizione speciale, dedicata alla storia della manifestazione, al suo primo polo italiano e allo Yacht Club Sanremo.

La Giraglia Rolex Cup 2010 è organizzata dallo Yacht Club Italiano e dalla Société Nautique de Saint Tropez con la partnership di Rolex e con la collaborazione dello Yacht Club di Sanremo, della Città di Sanremo e dello Yacht Club de France.
Accanto al main sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in questa occasione e mette a disposizione le proprie courtesy car.

Fonte: Yacht Club Sanremo