OliOliva 2016: Imperia torna Capitale dell’olio

olioliva 2016

 

Dall’11 al 13 novembre Imperia e il suo territorio esaltano con una rassegna bellissima il loro ruolo di capitali dell’olio.

Assaggi, degustazioni, visite ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti, ristoranti e osterie tipiche incastonate nello straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi. Tutto questo è OliOliva, la manifestazione in programma dall’11 al 13 novembre nel centro storico di Imperia Oneglia.

Il centro storico di Imperia Oneglia si trasformerà ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata.

Si tratta dell’evento principe dell’autunno imperiese e ligure, giunto alla sedicesima edizione, manifestazione in grado di calamitare nei tre giorni oltre duecento espositori e migliaia di visitatori. I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sulla banchina portuale per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera: la passeggiata tra i produttori d’olio e gli stand di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, animazione nel cuore della città. Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, a workshop ed eventi culturali e tecnici dedicati alla filiera dell’olio con paesi della rete Re.co.Med per promuovere la Dieta Mediterranea.

Nelle stesse giornate frantoi aperti anche nelle valli dell’olio, con i tradizionali itinerari in Valli Prino e Impero, Taggia e la Valle Argentina, da Riva Ligure a San Lorenzo, Ventimiglia, Bordighera e la Valle Nervia. Per i turisti più curiosi, da vedere il nuovo allestimento del Museo dell’Olivo, che ha sede nella splendida palazzina liberty della Fratelli Carli. Tra le attrattive anche i corsi di assaggio, i laboratori tematici, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, la scuola di nodi e di biologia marina a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la pesca turismo, e ancora spettacoli, animazione, happy hour, shopping e street food con degustazioni di piatti tipici della Liguria. Anche lo sport con la gara podistica Fidal “OliOliva Run” e la “FamilyRun”.

Non potente dunque perdervi questo splendido evento a Imperia e non dimenticate di passarci a salutare nella nostra agenzia immobiliare, proprio nel cuore di Imperia Oneglia, in Piazza De Amicis al numero 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*