Ecologia, nautica e sport acquatici: sabato prossimo alle 14.30 su RaiUno ‘Lineablu’ approderà sulla Riviera dei Fiori, in Liguria. Si partirà Imperia e navigherà sottocosta fino a Ventimiglia, al confine tra l’Italia e la Francia.

Il viaggio inizierà in compagnia di una nutrita schiera di appassionati ciclisti; una nuova pista ciclabile percorre tutta la costa del Ponente Ligure, regalando scorci mozzafiato a picco sul mare: un buon allenamento per gli atleti, ma anche una fantastica pedalata a contatto con la natura per godere di paesaggi suggestivi. La passeggiata in sella terminerà a Portosole, a Sanremo, uno dei più grandi e prestigiosi porti turistici del Mediterraneo, che ospita da sempre tante fantastiche imbarcazioni. Verrà proposta anche un’uscita in mare per una serie di incontri: verrà pescato il gambero rosso, risorsa che caratterizza fortemente lo specchio marino della Riviera dei Fiori. Prevista anche un’immersione alla ricerca del relitto di un aereo, inabissatosi in zona durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo averne apprezzati i fondali, ammireremo le bellezze terrestri e marine del ‘Parco Regionale di Capo Mortola e dei Giardini Hanbury’, che sarà attivo dal 2010. Il viaggio si concluderà a Sanremo, non prima di aver effettuato una discesa in rafting lungo i fiumi della Valle Roya. Previstsa una sfida di vela tra le più antiche famiglie, che da generazioni si sfidano a colpi di vento in questo litorale.